CESARE MONTI

CESARE MONTI

design, filosofia

Architetto e designer di fama internazionale, Cesare Monti ha disegnato per Owan il sistema dining Paa, un outdoor ensemble composto di tavolo e poltroncine, entrambi realizzati in teak e fibra di carbonio. In questa intervista ci parla del suo lavoro, delle sue passioni e le sue idee sul design che verrà.

Cesare Monti pensa con la matita in mano. “A volte mi sembra che la mano sia un essere indipendente e staccato da me,” – ci racconta. – “Non ho controllo di quello che fa. E’ come se d’un tratto partisse per conto suo e a quel punto la lascio fare, le dò carta bianca, come si suol dire”. Gli schizzi hanno linee decise, inizialmente, ma poi i tratti si moltiplicano, veloce e leggeri, come se aspirassero a una perfezione irraggiungibile, all’inseguimento di un miglioramento continuo. Ogni linea si raccorda a un’altra in modo organico, senza spigoli vivi, e senza angoli taglienti.

“Nella realizzazione dei miei progetti cerco di creare sempre un gioco di contrasti. La vita e l’emozione così come l’architettura nascono da un incontro di opposti. Il dinamismo si genera da una componente immobile e una in movimento. Così come parti in luce e parti in ombra generano le forme e la nostra percezione di esse. Maschile e femminile, pieno e vuoto, parti calde e parti fredde, leggerezza e massa. Natura ed artificio. Con questi elementi ed il loro dialogare insieme si può creare architettura.”

untitledQui sopra: la poltroncina “The Shell” in fibra di carbonio, disegnata per Reflex nel 2008, e inclusa da Michele De Lucchi nell mostra “1968-2008: Quarant’anni di design” aperta a Milano in occasione del Salone del Mobile.

Sotto: Provo, Utah. Immagini tratte dal progetto per una casa sostenibile, vincitrice del T-Splines Award 2011.

ihouse+studio.279

image description

organica+02

organica+04I materiali a disposizione del design sono illimitati ma alla fine ogni architetto o designer sceglie i suoi favoriti, stabilendo un dialogo vero e proprio con gli elementi a lui cari.  Cesare Monti spazia dal vetro al carbonio, dall’acciaio al cemento ecologico, e si trova a suo agio con ogni materiale.

Schermata 2016-04-09 alle 15.01.06Sopra: struttura in acciaio per montare pannelli trasparenti su larghe superfici, senza praticare fori sul vetro.

 


Post Your Thoughts